Scuole paritarie – Anno Scolastico 2024-2025 – Attività operative SIDI

Atto pubblicato all’albo con il numero 111

Come è noto, i DDMM n. 267/2007 e n. 83/2008, modificati ed integrati dal DM n. 108/2020, documentazione rinvenibile nell’apposita pagina ministeriale, prescrivono l’obbligo da parte dei gestori/rappresentanti legali delle scuole paritarie di dichiarare la permanenza del possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento dello status di scuola paritaria, entro il 30 settembre di ogni anno scolastico.

Negli stessi è stato espressamente previsto che le istituzioni scolastiche non statali sono tenute a comunicare, tramite il portale SIDI, i dati relativi al funzionamento ed ai docenti.

Per quanto concerne gli alunni e gli studenti frequentanti, si sottolinea che le istituzioni scolastiche paritarie, come peraltro tutte le istituzioni appartenenti al sistema nazionale di istruzione e formazione, sono tenute alla compilazione e all’aggiornamento dell’Anagrafe nazionale degli studenti, secondo quanto previsto dal DM 692/2017. Il mancato o incompleto utilizzo dell’Anagrafe nazionale degli studenti e il suo progressivo e tempestivo aggiornamento costituiscono grave irregolarità di funzionamento.

Ciò premesso, si allega alla presente la nota prot. AOODGSIS n. 4113 del 01/08/2024, ad oggetto “Rilevazione dei docenti e Rilevazione del funzionamento – Scuole paritarie a.s. 2024/2025” (All. n. 1) con la quale sono state fornite indicazioni tecniche per la rilevazione dei docenti e per la rilevazione del funzionamento delle scuole paritarie.

A partire dal 2 settembre e fino al 30 settembre 2024 saranno disponibili sul SIDI, nell’Area dedicata alle scuole paritarie, le funzioni per la Rilevazione dei docenti e per la Rilevazione del funzionamento, che permettono alle scuole di adempiere alla comunicazione dei dati richiesti dalle norme vigenti in materia di parità scolastica. Di seguito le principali informazioni relative alla tempistica degli adempimenti.

Rilevazione dei docenti

Dal 2 al 30 settembre: inserimento puntuale dei docenti in servizio presso la scuola per l’a.s. 2024/2025; nel medesimo arco temporale sarà possibile effettuare il caricamento di un file excel per l’invio massivo dei dati dei docenti (con apposita comunicazione verrà inviato il tracciato record). Dovranno essere presenti le informazioni relative a:

  • Dati del docente;
  • Professionalità posseduta ai fini dell’insegnamento previsto;
  • Servizio

Per facilitare l’attività delle scuole, fino al 31 agosto p.v. sarà possibile effettuare il download di un file excel contenente i dati dei docenti in servizio presso la scuola nell’a.s. 2023/2024; tale file potrà essere opportunamente modificato con le informazioni relative all’a.s. 2024/2025 e ricaricato nella stessa area a partire dal 2 settembre.

Si allega, altresì, modello esemplificativo di informativa sul trattamento dei dati personali “Rilevazione docenti scuole paritarie” (All. n. 2). Codesti enti gestori possono, pertanto, decidere se informare gli interessati di tale trattamento mediante la condivisione del template allegato o integrando un’informativa già resa ai docenti nel momento della comunicazione dei propri dati.

Rilevazione del funzionamento

Dal 2 al 30 settembre: accedendo sul portale SIDI e selezionando l’area “Scuole Paritarie → Rilevazione Funzionamento Scuole Paritarie” sarà disponibile la funzione di “Gestione della Dichiarazione” per l’inserimento delle informazioni relative all’a.s. 2024/2025. La piattaforma in questione consente la compilazione dei modelli necessari direttamente sul Sidi, con la possibilità di stampare gli stessi al fine di verificare l’esattezza delle informazioni inserite, ricaricare nella stessa area il relativo documento debitamente sottoscritto dal legale rappresentante, corredato della copia di un documento d’identità in corso di validità (si rammenta che le notifiche allegate dalle scuole paritarie avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445). Nel caso in cui sia presente la Dichiarazione dell’a.s. 2023/2024 nello stato “Inviata”, l’utente avrà la possibilità di precaricare i dati della dichiarazione dell’a.s. precedente e di modificarli opportunamente. Tali modifiche avranno effetto solo sulla dichiarazione e non al SIDI, pertanto, sarà necessario che la scuola richieda l’aggiornamento dei dati mediante l’apposita area in Anagrafe Scuole non Statali.

In aggiunta al modello relativo al funzionamento, sarà necessario caricare sulla piattaforma, tra gli allegati, la documentazione relativa agli alunni diversamente abili, in particolare il Piano Educativo Individualizzato per ogni alunno, redatto dal GLO secondo i modelli nazionali vigenti (allegati al DI n. 182/2020), debitamente compilato e sottoscritto dai soggetti competenti, sulla base del profilo di funzionamento e corredato della relativa documentazione inerente all’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica ai sensi della legge n. 104/1992. La menzionata documentazione dovrà essere trasmessa integralmente e tempestivamente, pena la mancata assegnazione del contributo relativo alla frequenza degli stessi alunni, ove previsto. Occorre, inoltre, redigere dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante dell’ente gestore, come da modello allegato (All. n. 3), con allegata copia fronte retro del documento di identità in corso di validità.

All’interno dell’applicazione esistono inoltre le funzioni di monitoraggio con le quali, questo Ufficio, avrà la possibilità di verificare lo stato di avanzamento dell’acquisizione da parte delle scuole. Con riferimento al citato DM 83/2008, all’ articolo 5, comma 10, punto f) si rammenta che il mancato funzionamento per più di 2 anni scolastici consecutivi, comporterà la revoca dello status di scuola paritaria. Pertanto, le scuole, che dovessero sospendere l’attività didattica nell’anno scolastico in corso, dovranno darne immediata comunicazione sia all’USR Calabria che a questo Ufficio, al fine di controllare eventuali sospensioni o mancati funzionamenti degli anni precedenti, per poi o ratificare lo stato di Scuola Sospesa o revocare lo status di parità. Le scuole che cessano definitivamente l’attività sono tenute ad informare prontamente l’USR Calabria ed attendere le indicazioni relative all’istituto scolastico presso cui saranno consegnati tutti gli atti (contratti / verbali / dati alunni / ecc.)

Anagrafe Nazionale Studenti

Dal 2 al 30 settembre, sarà disponibile al SIDI in Gestione Alunni, la funzione con cui le istituzioni scolastiche, statali e non, comunicheranno i dati riferiti all’a.s. in corso.

Le fasi previste dall’applicazione sono:

  1. UTILITA’ > Scelta della Modalità Operativa > Inserimento diretto sul SIDI;
  2. ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI
  • Fase A –è necessario inserire le informazioni che definiscono la struttura di base: sedi, sezioni/classi, tempo scuola/piani di studio (per le scuole secondarie di I grado), indirizzi e quadri orari (per le scuole secondarie di II grado). Per le scuole secondarie di II grado gli indirizzi e i quadri orari occorre utilizzare l’apposita funzione presente nell’area “Gestione anno scolastico”. Cosa importante, ove vi fossero riportati dati di sezioni/classi di anni precedenti e non più funzionanti, eliminarli, per non creare disallineamento tra numero sezioni/classi e numero alunni frequentanti.
  • Fase B – Le scuole che operano direttamente al SIDI utilizzano le funzioni di “Passaggio da a.s. precedente” per spostare i singoli alunni dall’anno scolastico precedente all’anno scolastico in corso, nonché gli iscritti alle classi prime (passaggio da “iscritti” a “frequentanti”) e successivamente, inserire nuovo alunno frequentante. Si rammenta che l’inserimento di un nuovo alunno comporta la ricerca sul territorio nazionale, sulla base del codice fiscale, dello stesso. Ove si ravvisasse inserimento di alunno già frequentante presso altro istituto, il Sistema stesso inoltrerà avviso di passaggio di frequenza alla scuola di provenienza.

Altri adempimenti

Nel ricordare che i dati inseriti al SIDI hanno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, si evidenzia l’obbligatorietà da parte delle scuole all’effettuazione delle rilevazioni appositamente istituite dal Ministero sul portale ministeriale Sidi come Rilevazione sulle Scuole, Scuola in Chiaro, Piano dell’Offerta Formativa, ecc.

Nella sezione “Documenti e Manuali” del SIDI, sono disponibili le guide operative che illustrano nel dettaglio le operazioni previste e accompagnano gli utenti nelle varie fasi delle rilevazioni.

In considerazione che dal 12 marzo 2018 è cambiato il metodo di accesso al SIDI e che questo Ufficio Scolastico Territoriale abilita annualmente a tale servizio i Gestori o loro delegati, per essere riabilitati alle attività del nuovo anno scolastico si dovrà compilare ed inviare a ernesto.zizza.rc@istruzione.it, l’allegato modello Richiesta Rinnovo SIDI 24-25 entro e non oltre la data del 14 settembre 2024, avendo cura di indicare nell’oggetto richiesta di rinnovo abilitazione sidi a.s. 24-25 scuola [codice meccanografico].

Per coloro che dovessero richiedere nuove credenziali, questo Ufficio invita a consultare la pagina ministeriale https://www.istruzione.it/accesso-sidi/

Per eventuali richieste o delucidazioni sulla gestione dati, si potrà inoltrare e-mail al Responsabile dell’Ufficio, Funzionario Ernesto ZIZZA, avendo cura di indicare sempre nell’oggetto il codice meccanografico della scuola.

Come già sopra indicato, questo Ufficio monitorerà l’andamento delle attività di inserimento al SIDI degli adempimenti obbligatori ed inoltrerà via e-mail, periodicamente alle scuole, apposito report sollecitandone l’attività di inserimento dei dati nelle apposite funzioni.

Si ricorda che i dati inseriti in Rilevazione Funzionamento Scuole Paritarie ed in Anagrafe Nazionale Studenti e nella successiva Rilevazione sulle Scuole (ex integrativa) saranno utilizzati dall’USR per l’erogazione degli acconti/saldo e da questo Ufficio per le stipule delle convenzioni, pertanto si invitano i Rappresentanti Legali, a prendere attenta visione di tutti i dati inseriti (indicazione se la scuola è a fine di lucro o meno, numero degli alunni e delle classi, numero alunni con disabilità, ecc.). Si precisa che in assenza dell’inserimento delle rilevazioni sopra indicate non sarà possibile erogare alcun contributo statale, ove previsto.

Al fine di ottemperare agli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art 3, comma 7 della legge n.136/2010 e s.m.i., i Legali Rappresentanti dovranno trasmettere apposita comunicazione di conto corrente dedicato, mediante l’allegato modello Richiesta dati tracciabilità 24-25 (acconto), corredato dai seguenti documenti:

  • Certificato attribuzione codice fiscale o partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
  • Dichiarazione relativa all’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. n. 136/2010, rilasciata/sottoscritta dal responsabile legale della scuola, con indicazione del conto bancario dedicato e dei nominativi delle persone delegate ad operarvi (utilizzare modello allegato);
  • U.R.C. in corso di validità.

Il modello ed i documenti allegati, dovranno pervenire a grf.rc@istruzione.it, avendo cura di indicare nell’oggetto DOCUMENTI FISCALI SCUOLA NON STATALE [CODICE MECCANOGRAFICO], entro e non oltre il 19 ottobre 2024. Ove fosse possibile si pregano le SS.LL. di comprimere in un file .zip tutti i documenti pdf.

Per favorire una più corretta informazione, occorrerà che i Gestori acquisiscano la buona prassi di indicare sempre nelle comunicazioni il codice meccanografico della scuola, a tal proposito si suggerisce di modificare la propria carta intestata inserendo sia il codice meccanografico che il numero e la data del decreto di parità, oltre ad indicare i recapiti telefonici e di posta elettronica ed il codice fiscale della scuola stessa.

Per rimanere aggiornati, si consiglia di consultare quotidianamente la propria casella mail o prendere visione delle notizie pubblicate nel sito ministeriale e/o quello regionale e/o di questo Ufficio.